Il Percorso Conviviale

Che cosa è Cibo e Spirito?

Il percorso conviviale di Cibo e Spirito è un’esperienza fatta di pasti, pranzi o cene, che si propone di insegnare come riconoscere e celebrare il valore umano e spirituale dell’atto del mangiare.

Ogni incontro è concepito per mettere il commensale nella condizione di comprendere e sperimentare un tema connesso a una fruizione più spirituale e celebrativa del cibo, ascoltando e mangiando: il menù, curato nei minimi dettagli, massimizza il gusto dell’incontro con le riflessioni letterarie, filosofiche e religiose che accompagnano ogni pasto.

Ogni portata viene scelta in funzione della stagionalità e dei valori nutrizionali degli ingredienti, nel pieno rispetto della sua natura, che solo così può essere veramente apprezzata. Il tema dell’incontro viene proposto rispettando l’armonia del tempo naturale e liturgico nel quale si svolge.

L’essenzialità e la solennità di questa proposta si radicano nell’analogia tra tavola e altare: i pranzi e le cene si tengono negli ambienti attigui a una chiesa, la parrocchia di San Francesco Saverio alla Garbatella, nel cuore di uno dei quartieri più belli di Roma, e hanno una precisa ora d’inizio (13:00 per il pranzo e 19:30 per la cena) per garantire che tutti i commensali inizino insieme, esattamente come in una celebrazione – perché stare a tavola insieme è una celebrazione!

Per garantire un clima intimo, raccolto e familiare, è possibile accogliere un massimo di 20 commensali per pasto.

Scopri di seguito quale percorso offriamo ora e prenota qui.

Scopri i prossimi eventi di Cibo e Spirito

L’Introduzione

Cibo e Spirito è anzitutto un percorso che vuole formare il gusto del palato e del cuore a un mangiare grato e stupito. Ogni percorso però è scandito in tappe, che permettono a chi lo intraprendere di soffermarsi, approfondire, apprendere. Anche per la nostra proposta vale lo stesso, e la prima tappa di questo cammino…

Continua a leggere

I Sette Giorni della Creazione

Il tempo è l’intelaiatura fondamentale della proposta di Cibo e Spirito: il tempo scandisce i pasti, perché scandisce i ritmi biologici dell’organismo. Il tempo determina il moto delle stagioni, e di conseguenza la varietà dei doni della terra bagnata dall’acqua e dal sole. Infine, il tempo è il tempo delle occasioni conviviali e festose, e…

Continua a leggere

Falò d’Estate

Falò d’Estate è una di quelle tappe del nostro percorso enogastronomico e spirituale finalizzate ad approfondire il tema delle stagioni e delle loro caratteristiche peculiari – in questo caso, ovviamente, parliamo dell’estate! Pensando alla stagione estiva, abbiamo pensato di far affiorare alcuni elementi tipici della tradizione e del clima abituale di questo periodo: il caldo…

Continua a leggere